Continua l’accanimento contro i crinali della valle del Taro

inviato Rete della Resistenza sui Crinali (comment-reply@wordpress.com)

Nuovo eolico a Casale di Tornolo e Passo Centro Croci. Di nuovo pale alte oltre 100 metri!

In alta val di Taro non ci si annoia mai!

Da oggi inizia la pubblicazione del progetto eolico “Vento di Tornolo” (con gli elaborati depositati in provincia e in comune di Tornolo e Bedonia).

In pratica si prevedono:

– “Lotto 1″: 5 pale alte 106 metri sopra Casale di Tornolo (zona della “Croce”)

– “Lotto 2″: 2 pale alte 131 metri ad ovest del Passo Cento Croci (ad ovest di quelle che Oppimitti sta cercando di montare vicino al Monte Zuccone).

2 pale

Abbiamo qualche settimana per fare le osservazioni.

URGE CONVOCARE UNA RIUNIONE E SENSIBILIZZARE LA POPOLAZIONE DELL’ALTA VAL TARO (Casale, Pontestrambo, Alpe, Bruschi, Codorso, ecc), facendo capire i disastri in atto sul Passo Cento Croci a causa dell’eolico.

Qui sotto riportiamo una simulazione delle possibili pale di Casale che avevamo fatto quest’estate. Beh.. ci avevamo preso quasi al millimetro, anche se pensavamo che le avrebbero progettate alte 80 metri e non 106 metri!

tornoloInteressante notare che al Consorzio di Casale avevano verbalmente assicurato che avrebbero fatto le pale a Pian Pintardo (a circa 2,1 km dal paese, mentre invece verrebbero messe a solo 700 metri dalle case e con il vento prevalente che spira verso il paese – immaginatevi il rumore) e non dalla Croce! INSOMMA: AVEVAMO RAGIONE NOI!

E’ stata creata una cartella dropbox con tutti gli elaborati di progetto.

Nella cartella vi è una sottocartella “sintesi”, in cui potrete vedere alcuni degli elaborati principali

Lascia un commento